Laboratori di Editoria Creativa.

Laboratori creativi per bambini, ragazzi o adulti, da svolgere in biblioteche, scuole, fiere o manifestazioni.

Si creeranno libelli, libroidi ed altre cose invitando al riuso, riciclo, recupero di materiali (cartacei e non) che si possono trovare in casa, a scuola, in ufficio (e che di solito vengono buttati!); a questo scopo verrà fornito agli organizzatori un “Avviso ai naviganti”.

I laboratori sono tenuti da Federico Zenoni, disegnatore e batterista autodidatta, animatore della casa editrice LIBERA e SENZA IMPEGNI e membro della Ciurma Organizzatrice di LIBER –i libri liberi- (il “Microsalone dell'Editoria Spontanea”, www.libersalone.altervista.org ).

LABORATORI FACILI

- Micromanuale di editoria creativa. Durante il laboratorio si assemlerà questo testo già pronto per l'uso. Si rilegherà e si appronterà la copertina con collage e manipolazioni varie. Ogni partecipante si porterà via la sua copia del Micromanuale.   Durata: un'ora e mezza.  Partecipanti: fino a15.

- Scartafaccia. Con materiale riciclato si comporrà la "Scartafaccia", un vero e proprio scartafaccio composto di carte pregiate, sacchetti, mappe, fogli a caso di vecchi libri e riviste, buste, pagine di riviste e pagine intonse da riempire. Si rilegherà con nastro magnetico e si faranno le copertine con cartoni usati. La Scartafaccia è un diario di viaggio, un abnorme block-notes, un libro ancora da scrivere, una sorpresa da regalare a chi ama la scrittura e la carta. Durata: due ore.  Partecipanti: max 10.

 

LABORATORI con ADULTI.

- Laboratorio Psico-editoriale.

- Seminari di creazione individuale.

- Laboratorio libero

Laboratorio di Assemblaggio Poetico                                            
(detto anche   “Psico-Editoriale”).
Tema: composizione di materiale letterario, poetico o iconografico in un “libroide di editoria creativa”. I partecipanti saranno stimolati ad assemblare manualmente i loro scritti e a creare un esemplare (poi riproducibile in altre copie) con tecnica Psico-editoriale e materiali riciclati.
Ogni persona sarà guidata, consigliata e aiutata a sviluppare il suo personale progetto di Autoeditoria ed iniziare così il viaggio della sua individuale “casa editrice” artigianale: il contenuto, il formato, la rilegatura, il menabò, le copertine, una minima tiratura.
Necessario: i partecipanti dovranno portare, al secondo incontro, stampati o manoscritti su fogli A4, una copia dei loro testi nel formato scelto al primo incontro.
Materiali: i materiali base saranno forniti dal conduttore, ma si invitano i partecipanti a portare oggetti personali (foto, biglietti del treno, cartoline, ritagli) o di riciclo (buste, cd, fili, cartoncini, ecc…) che saranno assemblati nel libroide.
Durata: tre incontri (6 ore).               Partecipanti: da 3 a 6.      


Seminari di Creazione Individuale.
Durata: due giornate (mattina e pomeriggio).
Lo stesso laboratorio di “Assemblaggio Poetico” si può condensare in due giornate di “full immersion” in cartoni, colle, tessuti, spaghi e ritagli, direttamente nello studio di FZ. Il primo giorno si fa un po’ di teoria e si decide formato, copertina e tecnica di rilegatura; il secondo giorno si prepara il menabò, si lavora di fotocopiatrice e si assembla il primo libello.
Massimo 4 partecipanti.         


Laboratorio Libero.
Una sera fissa alla settimana (giovedì o da concordare) FZ apre lo studio al lavoro singolo o di gruppo per la progettazione e l’assemblaggio dei libroidi personali, seguendo singolarmente ogni partecipante nella “gestazione” della sua “casa editrice” unica ed irripetibile.
Dalle 21,00 alle 23,00.  Partecipazione ad offerta libera.  Prenotazione via mail.  Massimo 4 ospiti.

Contatti:  fedzenoni@libero.it                                             

Federico Zenoni, via del Mare 73, 20142, Milano.

LABORATORI con BAMBINI


Alcuni temi:
-Il tuo libro
Assemblaggio del libro personale di ognuno, la fiaba che avrebbe voluto leggere, la storia disegnata da lui o semplicemente un libro collage con le immagini dei suoi sogni; rilegato a piacere con spaghi, corde, elastici…
- Diario delle vacanze                 
Elaborazione di un quaderno in carte riciclate dove i ragazzi scriveranno ricordi e pensieri sulle ultime vacanze utilizzando ed elaborando foto, cartoline, biglietti di musei, aerei, del treno, cartine geografiche, depliant (raccolti in vacanza); il materiale iconografico si può anche trovare in riviste, depliant di agenzie di viaggio, ecc…
- Creare e regalare i segnalibri.
Creazione di segnalibri originali e personalissimi da regalare alle feste, realizzati a mano con tecniche libere (collage, fotostrappo, acquerelli, timbri, ecc..) in qualsiasi formato, tascabile o gigante (per atlanti) con confezione regalo in carta recuperata e nastri colorati.
- L’album fotografico.
Assemblaggio, con cartoni da imballaggio riciclati, di un voluminoso album per le foto di famiglia, della classe o degli amici. Lavorare su formati espansi libera la fantasia e sforna nuove idee!                   

Durata, costo e materiali:

Un laboratorio dovrebbe durare dalle 2 alle 3 ore, con un massimo di 8 partecipanti. I materiali saranno forniti dal conduttore ma anche dai partecipanti con la collaborazione degli organizzatori tramite l’Avviso ai Naviganti. Per il costo contattateci, dipende da tante variabili, luogo, materiali, tema, numero partecipanti... insomma in qualche modo ci si mette d'accordo, mica è un lavoro... l'autoproduzione è una missione!!!


AVVISO AI NAVIGANTI:
Si avvisano i Naviganti che la Nave sta per partire! Vi aspettiamo al porto con un sacco di cose colorate da ritagliare, colorare, incollare, ma… anche voi dovete partecipare, portando da casa quello che stavate per buttare senza sapere di avere tra le mani una miniera di diamanti: vecchie cartoline, fogli A4 (anche già usati), cartoni e cartoncini di imballaggi, scatole della pasta, buste e bustine, sacchetti di carta coi manici, nastri, pezzi di spago e fili di lana, sacchetti di carta, vecchi libri, fumetti e riviste…
A presto!       FZ